top of page
20230806_073129.jpg

La Fondazione

Dallo Statuto della Fondazione Elena da Persico

(art. 2)

 

La Fondazione ha per scopo di:

 

  • Promuovere e diffondere la conoscenza della figura di Elena da Persico, nata a Verona il 17 luglio 1869 morta ad Affi (Verona) il 28 giugno 1948, della sua spiritualità, della sua opera;

 

  • Dedicarsi ad attività di cultura religiosa e di formazione del laicato cattolico.

 

Più specificamente a tal fine la Fondazione si propone di:

 

  • Sostenere e seguire il processo di canonizzazione della Serva di Dio Elena da Persico;
     

  • Contribuire a conservare e valorizzare il patrimonio archivistico e bibliografico concernente la figura di Elena da Persico;
     

  • Contribuire a conservare e valorizzare il complesso immobiliare denominato “Villa Elena” in Affi, tutelandone il patrimonio artistico, conservandone gli arredi e quanto già di proprietà di Elena da Persico.

​

La Fondazione, ispirandosi alla figura di Elena da Persico promotrice anche di iniziative socialmente finalizzate, potrà promuovere sul territorio della Regione Veneta iniziative culturali e sociali per una crescita della società secondo i valori della solidarietà cristiana.

Elena da Persico.jpg
Elena da Persico

Villa Elena da Persico

Villa Elena è stato il luogo di residenza di Elena da Persico

(Giornalista 1869-1948).

Ella organizzò, fin dai primi anni del Novecento, momenti di incontro e formazione in risposta ai bisogni culturali e sociali del suo tempo. La Villa ha mantenuto la sua attività di carattere culturale, spirituale, ecclesiale: ospita convegni annualmente organizzati dalla Fondazione Elena da Persico e da altre associazioni del Veronese; offre durante tutto l'anno un percorso di lectio guidato.

bottom of page